© 2017 Carnevalspettacolo

Proudly created with Wix.com

Andiamo! 

il tempo

di agire

è oggi!

Il primo giugno c'è stata la bella sfilata al BOOM di Novara. Un  bel successo. E poi il laboratorio con le orecchie di Snoopy sotto i portici del Broletto. la collaborazione con La Casa di Giorno di Novara è stata una bella e utile esperienza. Ora si parte con un inaspettato (pensavamo che Snoopy fosse l'ultimo atto, invece...) progetto: celebrare i 100 anni dalla nascita di GIANNI RODARI con la figura di Cipollino e dei suoi co-protagonisti della storia, per parlare anche di alimentazione e ambiente. 

Con il magnifico coro I Piccoli Cantori di Milano e un sceltissimo gruppo di musicisti straordinari come Alice, Vincenzo Zitello e Saturnino, l'Associazione con Maria Olivero sta realizzando la versione definitiva di TODAY Say No To Child Labour. Una pagina è dedicata al percorso iniziato nello Studio di Registrazione OFFICINE MECCANICHE di Mauro Pagani a Milano. A breve si registrerà, nello Studio Pinaxa, un intervento di Alice, che ringraziamo molto per la sensibilità dimostrata.

Associazione
CARNEVALSPETTACOLO
Via Roma, 21
28074 GHEMME (NO)
ITALY
 
 
CONTATTI
Carlo Olivero
(dir.artistico di Carnevalspettacolo)
 
carlomariaolivero@gmail.com
mobile 349 236 38 95
  • Facebook Basic Black

L’Associazione Carnevalspettacolo si costituisce nel febbraio del 1997. Il suo obiettivo era inizialmente, di rinnovare insieme alla scuola, il Carnevale.  Ha collaborato e avuto ospiti a Ghemme: Altan, Silver, Mordillo, Cinzia Ghigliano e Nicoletta Costa; il primo Maestro fu Benito Jacovitti, unico a non essere stato ospite a causa della sua improvvisa scomparsa il 3 dicembre 1997. L’associazione ha in molte occasioni collaborato con la figlia Silvia.

La specialità di Carnevalspettacolo sono i costumi in gommapiuma ispirati ai personaggi di questi grandi Maestri dell’illustrazione.

Nel triennio 2009-2011 Cinzia Ghigliano realizzò GIOCAVINO, un gioco dell’oca sul ciclo del nebbiolo (uva alla base del Ghemme docg), e illustrazioni che l'Associazione ha trasformato in costumi, per le tre eccellenze della tavola novarese: formaggio, vino e riso.

Un percorso di grande successo che ha portato Carnevalspettacolo e una rappresentanza della Scuola Primaria di Ghemme ad essere protagonisti apprezzatissimi alla Festa per l’Inaugurazione dell’Anno Scolastico del 150° dell’Unità d’Italia, alla Reggia di Venaria in collegamento con il Quirinale e la Reggia di Caserta (con diretta su RAIUNO, era il 21 settembre 2010).

Dal 2006 al 2009 ha partecipato a Lilliput - Villaggio Creativo di Bergamo, in collaborazione con la prestigiosa Fondazione Benedetto Ravasio che si occupa di teatro di figura, portando i suoi laboratori con la gommapiuma, che hanno sempre riscosso un grande successo. L’associazione ha avuto un ruolo primario nell’ideazione e nella realizzazione della Rievocazione della Pace di Ghemme (1467, tra il Ducato degli Sforza e il Ducato dei Savoia) che ha attraversato alterne vicende dalla prima edizione del 2000 fino all’ultima, per ora, del 2015. 

Dal 2007 Carnevalspettacolo collabora con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro nella Campagna Globale contro il Lavoro Minorile.

 

L'imperativo di oggi è:

"Pensare globale e agire locale"

...questo è ciò che facciamo!

 
 
 

SPONSORS

Associate Sponsors

 

CONTACT US

For other questions and comments email info@mysite.com

Cipollino e Cavalier Pomodoro

Burattini in cartoncino di Natale Panaro, ispirati alle illustrazioni di Manuela Santini per Einaudi Ragazzi