top of page

“Today Say No to Child Labour” è una canzone interpretata da Maria Olivero che l'ha ideata, ne ha composto e arrangiato la musica  su testo scritto da Elena Maro con la supervisione ufficiosa di una Global Manager dell'ILO; è stata pensata per segnalare l'urgenza nella lotta contro lo sfruttamento dei minori. Nel 2013 ha ricevuto una lettera di apprezzamento dal “Dipartimento dei Principi e Diritti fondamentali del Lavoro” della Sede centrale dell'Organizzazione  Internazionale del Lavoro, a Ginevra.

"Today say no to child labour" è presente sul libro "La Torre dei Mille Suoni", un testo richiamato come strumento dal Modulo SCREAM dell'ILO sull'uso della musica nel contrasto al lavoro minorile.

Il Demo acustico, realizzato a Los Angeles nella primavera del 2014, è sul sito ILO.

Nel 2019 è iniziata la realizzazione della versione ufficiale. Collaborano artisti di livello: il fantastico Coro dei Piccoli Cantori di Milano, diretto da Laura Marcora, ha registrato i ritornelli e il finale; Vincenzo Zitello l'arpa, Saturnino Celani il basso, Maria Olivero ha registrato le voci, il pianoforte e i synth, Raffaele Kohler la tromba, Giulia Riboli il theremin.

Kohler 3.jpg
Giulia Riboli 7315.jpg

BOOMBOX Studio, Milano,
6 feb 2021 - Raffaele Kohler registra le parti di tromba.

Feb 2021 Giulia Riboli invia la parte di theremin dalla Puglia.

Officine Meccaniche Milano, 12 feb 2019 - I Piccoli Cantori di Milano e Maria Olivero registrano "Today", c'era anche Vincenzo Zitello.

PINAXA Studio, Milano, 21 mag 2019
Saturnino Celani registra il basso

20 novembre 2019 a Milano, con UNICEF per la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

9 giugno 2019 al Castello Sforzesco per i 55 anni del Coro dei Piccoli Cantori di Milano

12 giu 2015 a Milano: con l'Orchestra Suzuki di Torino

al Castello Sforzesco

DSC_2765.JPG

28 ott 2013, Chivasso: mostra sul child labour negli USA di Lewis Hine, ai primi del Novecento

12 giu 2013, Villa Clerici a Milano: prima esecuzione pubblica

bottom of page