top of page

La Tela di Pinocchio è un dipinto ideato e realizzato da studenti dei Licei Artistici di Bergamo e Romagnano Sesia. Ha le dimensioni di Guernica di Picasso ed è stato dipinto in pubblico nello stand di Carnevalspettacolo e della Fondazione Benedetto Ravasio di Bergamo a LILLIPUT - Villaggio Creativo, alla Fiera di Bergamo nel 2008. E' considerato un ottimo strumento didattico che illustra in  modo semplice la situazione del lavoro minorile nell'economia globalizzata. 

La Tela è stata esposta a Ginevra in occasione della Conferenza Internazionale del Lavoro (maggio/giugno 2008)  e successivamente, sempre a Ginevra, per la Conferenza Quadriennale dell'UNESCO che riunisce tutti i Ministri dell'Educazione delle Nazioni Unite (novembre 2008)

Dove è stata la Tela

Il pieghevole che illustra il significato è stato realizzato, con testi dell'ILO, in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo

Un'alunna della seconda Primaria, della Scuola Rigutini di Novara, sta guardando il pieghevole che illustra la Tela di Pinocchio. E' esposta davanti a lei, nel Museo di Archeologia Industriale dell'ITI Omar, 2017

SecondaRegutini 0302.jpg
w manifesto tela di Pinocchio 2021 2 leggero.jpg
Manifesto-poster cm. 70 x 100 che illustra i personaggi e segnala i dati di base del child labour. Possibile richiedere il file di stampa.
bottom of page